Italian festival will be dedicated to Graham Vick

Italian festival will be dedicated to Graham Vick

RIP

norman lebrecht

July 20, 2021

The Verdi Festival at Teatro Regio di Parma has responded with shock and distress to the death this weekend of the British opera director, Sir Graham Vick. Graham was in the throes of staging a new Ballo in Maschera for the festival this September. The festival will be dedicated to his memory. He was greatly and widely loved.

Here’s the message:

IL XXI FESTIVAL VERDI
DEDICATO A GRAHAM VICK
“Siamo attoniti, affranti – dichiara Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma e Direttore artistico del Festival Verdi insieme a Barbara Minghetti, curatrice di Verdi Off, a Roberto Abbado Direttore musicale del Festival Verdi e a Francesco Izzo, Direttore scientifico del Festival Verdi, alla notizia della scomparsa di Graham Vick – e stringiamo Ron Howell nell’abbraccio di tutto il Teatro Regio”.
“Il mondo della musica e del teatro perde un artista dallo sguardo acuto, dalla straordinaria sensibilità, dall’attenzione ai giovani talenti, dalla capacità di portare alla luce le ipocrisie e le incoerenze del nostro vivere sulle note di partiture scritte secoli fa, dalla capacità far scoprire l’opera e farla amare alle comunità più vaste e lontane dal mondo della cultura, mettendone in luce i valori, i sentimenti, i temi che la legano così strettamente alla nostra contemporaneità, alla nostra quotidianità. Ricorderemo Stiffelio del Festival Verdi 2017 come una delle esperienze più potenti, rivoluzionarie e commoventi della storia del Teatro Regio di Parma, onorata dal Premio Abbiati”.
“Il XXI Festival Verdi avrà l’onore e la responsabilità di completare il suo ultimo progetto, quello per Un ballo in maschera che Jacopo Spirei porterà generosamente in scena il prossimo 24 settembre. Proprio a Graham dedichiamo questa edizione del Festival Verdi, nell’auspicio che le Scintille d’Opera risplendano anche della sua vicinanza”.

 

Comments

MOST READ TODAY: